Cosa fare in caso di lutto

La morte di un proprio caro è un evento in grado di sconvolgere completamente la quotidianità di una persona. Per questo, prendersi carico di tutte le procedure necessarie in seguito a un decesso possono risultare stremanti sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo-psicologico.

Qui di seguito troverete una breve guida su come comportarsi in seguito al decesso del proprio caro all’interno del domicilio, in ospedale o in un luogo pubblico

Se il decesso avviene in casa

Se il decesso avviene nel proprio domicilio, quello che è necessario fare è mettersi in contatto con il medico per la compilazione del certificato di morte (questa è un’operazione che può compiere anche il medico del 118). Sarà poi necessario contattare l’agenzia funebre che si occuperà del trasporto della salma e della sua vestizione. Una volta che si saranno presi accordi sull’organizzazione del rito funebre (dal trasporto all’allestimento della camera ardente fino alla sepoltura), sarà l’agenzia stessa a occuparsi del disbrigo delle pratiche amministrative da presentare al comune di residenza e al medico necroscopo dell’ASL.

Se il decesso avviene in ospedale

Nel caso in cui il decesso dovesse avvenire in una qualunque struttura sanitaria, sarà compito del personale ospedaliero la redazione del certificato di morte, oltre che della redazione della documentazione medico-sanitaria necessaria.

Non appena la struttura ne permetterà lo spostamento, l’agenzia funebre si occuperà del trasporto della salma e della sua successiva preparazione, a cui seguirà l’organizzazione del funerale e della sepoltura.

Se il decesso è improvviso in un luogo pubblico

Se la morte dovesse avvenire in un luogo pubblico, sarà necessario mettersi direttamente in contatto con il 118 e le forze dell’ordine. Questi si metteranno poi in contatto con l’autorità giudiziaria per la rimozione della salma e avviare poi le procedure di analisi del medico legale.

Anche in questo caso, sarà l’agenzia a occuparsi di tutta la documentazione necessaria in seguito al decesso, mettendosi in contatto con le autorità competenti per il rilascio della salma e la sua successiva preparazione.

Il personale della nostra agenzia si occuperà di tutto l’iter burocratico necessario e si metterà in contatto con l’Istituto di Medicina Legale in maniera da ottenere tempestivamente notizie sul rilascio della salma per il trasporto presso le nostre Onoranze e la sua preparazione.  

Rivolgiti a noi con fiducia

Il nostro personale si prefigge come obiettivo quello di accompagnare i nostri clienti attraverso questo difficile percorso, permettendo loro di prendersi il giusto tempo per il cordoglio e la commemorazione.

Da anni al fianco dei nostri clienti con professionalità e impegno, per supportarli nel momento più doloroso.

Il miglior servizio tra Benevento, Campobasso e province.

Ci trovi nelle maggiori province tra Avellino e Benevento

I nostri social